CESSIONE DELLA HARLAN LABORATORIES DI AZZIDA ALLA MULTINAZIONALE INGLESE HLS

images

Le due sedi di Azzida (S. Pietro al Natisone, Udine)) e di Bresso (Milano) sono state cedute dalla Harlan Laboratories s.r.l. alla multinazionale inglese Huntingdon Life Sciences (HLS).

La sede di Correzzana, che veniva utilizzata per la quarantena di primati non umani e per la produzione e allevamento di diversi tipi di animali , è stata chiusa.

La Huntingdon Life Sciences (HLS) è un istituto privato che pratica sperimentazione animale su contratto, per conto di varie aziende farmaceutiche. Fondata nel 1952 in Inghilterra, ha strutture in Huntingdon, Cambridgeshire and Eye e Suffolk nel Regno Unito, in New Jersey negli Stati Uniti e in Giappone.

E’ la più grande istituzione commerciale di questo tipo in Europa (con 1700 dipendenti) e pratica test su 75.000 animali ogni anno (topi, conigli, maiali, cani, primati) per la sperimentazione di prodotti farmaceutici, chimici agricoli, industriali e alimentari per conto di clienti di tutto il mondo.

Nel 1999 un gruppo inglese di attivisti per i diritti degli animali ha lanciato la campagna internazionale STOP HUNTINGDON ANIMALCRUELTY (SHAC) per chiudere l’azienda, dopo che la televisione britannica aveva trasmesso un film girato clandestinamente nei laboratori che mostrava personale della HLS mentre picchiava ridendo gli animali.

Da allora l’azienda ha subito una grave crisi finanziaria. Dati finanziari resi noti dalla società nel 2007 segnalano un aumento del 5% dei profitti lordi, 50 milioni di dollari su un fatturato di 190 milioni di dollari. .

Non sappiamo ancora quali autorizzazioni chiederà HLS al Ministero della salute per riorganizzare le attività ad Azzida e a Bresso.

Il No Harlan Group di Udine cambierà il suo nome in NO HARLAN – HLS GROUP e continuerà la sua lotta per la chiusura della sede di Azzida e per l’abolizione della sperimentazione animale, pratica immorale, incivile, antiscientifica.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: