INIZIATIVA I CARE EUROPE

IMPORTANTE INIZIATIVA SCIENTIFICA NEL SETTORE DELLA RICERCA BIOMEDICA :QUATTRO ASSEGNI DI RICERCA DESTINATI ALLA RICONVERSIONE DALLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE A METODOLOGIE SPECIE ­SPECIFICHE PER
L’ESSERE UMANO

I CARE EUROPE onlus, Centro Internazionale per le Alternative nella Ricerca e nella Didattica, base portante del progetto ITALIA SENZA VIVISEZIONE, attraverso la raccolta fondi, iniziata nel Novembre 2013, ha raggiunto già un importantissimo obiettivo: un bando di concorso (per titoli e colloquio) che prevede quattro assegni di ricerca destinati a singoli ricercatori o gruppi di ricerca, operanti in strutture italiane, autorizzati a svolgere ricerca bio ­medica, che attualmente utilizzano metodologie le quali indirettamente o direttamente fanno uso di animali.

Gli assegni di ricerca sono indirizzati a coprire i costi di riconversione per passare dalla sperimentazione animale a metodologie specie – specifiche per l’essere umano. Ogni assegno consiste nella cifra di 52.50 euro che uguaglia, simbolicamente, l’intero finanziamento nazionale previsto per i cosiddetti metodi alternativi nel 2014 (D.L. 26/2014, art.41, comma 2 ) , cifra evidentemente risibile e inutile.

L’iniziativa si inquadra in un clima culturale scientifico in costante evoluzione a livello internazionale. Una parte consistente e autorevole dei ricercatori sostiene la necessità di una riconversione graduale dal modello animale, limitato e inutile, a metodologie specie ­ specifiche per l’essere umano, vista la possibilità, dovuta allo sviluppo tecnologico del terzo millennio , di ricercare e sperimentare non su una singola cellula di tessuto umano, ma su simulazioni dell’organismo umano. Una prima edizione di un corso teorico pratico riguardante le metodologie avanzate sostitutive alla sperimentazione animale si è svolto, con successo, a Genova il 24­-25 Settembre 2014 e potrà essere realizzato nelle altre Università italiane che lo richiederanno.

 

Per informazioni sul bando:

per informazioni su I Care Europe onlus:   info@icare­italia.org

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: